CHE COS'È IL QUADRO ELETTRICO?

GRUPPO ELETTROGENO MARKET ELETTRICO

Se non ti intendi molto bene di materiale elettrico e non sei sicuro che il quadro elettrico è ciò che ti serva, in questo articolo ti spieghiamo che cos'è il quadro elettrico!

Un quadro elettrico è una parte di un impianto elettrico, a sua volte collegato a un circuito di distribuzione di energia elettrica, come la cabina elettrica.

È normalmente costituito da un armadio chiuso in metallo o plastica, avente una o più ante, a seconda del numero e delle dimensioni dei componenti che contiene al suo interno. 

     

Esistono sostanzialmente tre principali tipi di quadri elettrici, ciascuno descritto da una specifica normativa di riferimento: i quadri elettrici di distribuzione, i quadri elettrici di automazione e i quadri elettrici di bordo macchina.

Un quadro elettrico di distribuzione, contiene principalmente apparecchi di manovra e protezione. Sono quelli che vediamo incassati nel muro quando entriamo in casa, o quegli armadi in lamiera molto grandi che notiamo se attraversiamo le corsie di un ospedale o se entriamo in un officina meccanica.

Un quadro elettrico di automazione, oltre a contenere dispositivi di manovra e protezione, può contenere anche apparecchi e dispositivi di comando, controllo e segnalazione, relè e contattori, come i quadretti di controllo della pompa sommersa e del cancello elettrico.

Il quadro elettrico di bordo macchina è invece tutto l'insieme degli apparecchi elettrici di un macchinario, separati dalla parte meccanica, come per esempio i quadretti che comandano le macchine utensili quali tornio, trapano a colonna, ecc.

Speriamo di averti chiarito che cos'è il quadro elettrico!

 

Scopri i quadri elettrici nel nostro shop online o richiedi assistenza.